Perché creare un’immagine coordinata aziendale? A chi rivolgersi?
In un mercato così ricco di opzioni il primo obiettivo per un’azienda è quello di distinguersi dalla concorrenza e assicurarsi di essere notata dai clienti, potenziali o esistenti. La strategia migliore per raggiungere questo risultato è creare un’immagine coordinata aziendale che si imprima nella mente delle persone.
Cos’è un’immagine coordinata aziendale?
In poche parole è l’insieme degli elementi grafico-visivi che comunicano un marchio o un’azienda. Diventa la sua veste ufficiale che la rende immediatamente riconoscibile al pubblico. Tanto per capirci, puoi pensare a un’azienda come “Apple”, la riconosceresti non solo per il famosissimo logo, ma anche per i suoi packaging, la sua comunicazione e molti altri elementi che la caratterizzano. Tutti questi elementi creano la sua immagine aziendale. Chiaramente non parliamo di un lavoro facile, pertanto, un buon consiglio che possiamo darti è quello di affidarti a un’agenzia di comunicazione. Questa realtà può sicuramente aiutarti a definire e realizzare l’idea che hai per la tua attività.
Creativart agenzia di comunicazione Verona: contenuti social per Break Cafè
Perché creare un’immagine coordinata aziendale?
Per distinguersi dalla concorrenza.
Infatti realizzare un’immagine uniforme e logica della propria attività permette di:
- Esprimere la personalità dell’azienda
- Migliorare la propria reputazione
- Rafforzare la propria brand identity
- Rendersi facilmente riconoscibili (pensa di nuovo al marchio Apple)
- Trasmettere un’idea di pianificazione e cura nel modo di lavorare
- Inoltre permette di distinguersi chiaramente dalla concorrenza
Come dicevamo in apertura, in un mondo altamente competitivo, questo è il modo primario per distinguersi dalle altre aziende.
Creativart agenzia di comunicazione Verona: tovaglietta e menù personalizzati per Break Cafè
Come creare una immagine coordinata aziendale
L’immagine aziendale mette in mostra l’identità visiva dell’azienda.
Include quindi tutte le risorse visive dell’azienda come nome, logo, colori del marchio, immagini, slogan, ecc. che aiutano a differenziare visivamente l’azienda dalla concorrenza. Gli elementi principali che vanno a creare l’identità visiva sono:
- Il logo: è il marchio originale che rappresenta l’azienda o i suoi prodotti. È il simbolo di riconoscimento istantaneo per l’azienda
- I colori: identificare una tavolozza di colori ufficiali che rappresenta il marchio e venga utilizzata per tutti gli altri prodotti, come biglietti da visita, agende, ecc.
- I caratteri: di solito, un’azienda ha un elenco di caratteri tipografici o font, che la contraddistinguono e che saranno utilizzati in tutti i suoi messaggi di comunicazione
- Il sito Web: è la prima vetrina dell’azienda nel mondo digitale. Anche in questo caso, i colori e i caratteri saranno quelli ufficiali dell’azienda
- Il design interno: anche l’interno dell’ufficio fa parte dell’identità aziendale e ancora una volta saranno i colori e i caratteri a richiamare l’idea stessa dell’azienda
Creativart agenzia di comunicazione Verona: special card e contatti per Break Cafè
Creativart agenzia di comunicazione Verona per la tua immagine coordinata
Per creare un’immagine coordinata aziendale serve coerenza, per questo è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore. Noi di Creativart, agenzia di comunicazione Verona, curiamo l’immagine delle aziende che si affidano alla nostra esperienza. Creare un’identità visiva permette di distinguersi ed emergere anche nella zona di Verona, per risaltare in un mondo sempre più omologato.
Se a questo punto desideri conoscerci meglio, puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
Seguici anche sui nostri canali social