L’influencer marketing in Italia funziona: statistiche e consigli per usarlo al meglio
Influencer: c’è chi li ama, chi li odia e chi mente! E tu invece da che parte stai?
La cosa certa è che, a fronte di analisi e di studi, l’influencer marketing in Italia funziona!
Se sei scettico a fronte di questa affermazione, noi di Creativart – agenzia web di Verona – siamo qui per provarti il contrario- Continua a leggere questo articolo e ti ricrederai, iniziamo?
Che cos’è l’influencer marketing?
Innanzitutto, prima di parlare di numeri, è fondamentale capire a cosa ci riferiamo quando parliamo di influncer marketing. Con il termine “influencer marketing” ci riferiamo alla capacità di “influenzare”, di generare un passaparola strategico in grado di incidere in maniera significativa sulla visibilità di un brand.
Si tratta di un concetto strettamente correlato al mondo dei social media, infatti, non a caso, si parla proprio di “social influencer”. Queste figure esercitano una vera e propria social influence attraverso la connessione e la condivisione di messaggi con la propria audience, incidendo in maniera significativa sulla visibilità di brand, sulle azioni dei follower/fan e sulle loro decisioni di acquisto.
Per questo motivo, le aziende hanno totalmente ridefinito il modo in cui possono influenzare e coinvolgere il mercato di riferimento, al punto che i piani di influencer marketing hanno assunto una rilevanza strategica per molte aziende – e lo stesso potresti farlo tu con la tua!
Se pensi, però, che una buona attività di influencer marketing equivalga solamente ad un operato simile a quello di Chiara Ferragni ti sbagli di certo! Possiamo prendere la Ferragni d’esempio ma ovviamente per aver successo puoi investire in influencer meno noti e meno costosi pur ottenendo risultanti performanti.
I numeri dell’influencer marketing in Italia
Come abbiamo detto all’inizio l’influencer marketing in Italia funziona – te lo spieghiamo ora attraverso qualche numero significativo che ti permetterà di capire al meglio l’incidenza di questa strategia di marketing nel nostro paese.
L’influencer marketing è diventato uno strumento essenziale per molte aziende in Italia. Negli ultimi anni, il mercato dell’influencer marketing nel nostro paese è cresciuto in modo significativo, con numeri di dati statistici che dimostrano l’efficacia di questa strategia di marketing.
Ma parliamo ora di dati relativi all’anno 2022:
- l’81% delle aziende ha attivato campagne di influencer marketing
- 294 milioni di euro è la cifra record che è stata investita dalle aziende per pubblicizzare i loro prodotti tramite gli influencer
- 350 mila è il numero degli influencer in Italia
- il 93% degli influencer italiani utilizza Instagram come piattaforma su cui condividere i loro contenuti
- il 49% degli italiani ha dichiarato di aver compiuto un acquisto a seguito di una raccomandazione o di un suggerimento di un influencer
- 31% è la percentuale di persone che cercano informazioni in merito ad un prodotto dopo averne sentito parlare da parte di un influencer
- 32% sono coloro che arrivano a considerare prodotti che prima non avevano mai considerato
Non sappiamo te, ma noi a fronte di questi dati siamo curiosi di vedere quanto l’influencer marketing crescerà negli anni, così come i benefici ed il potenziale che porterà alle aziende italiane che vorranno addentrarsi in questa branchia del digital marketing. Sarà la tua azienda una delle prossime ad unirsi?
Come usare l’influencer marketing all’interno della tua strategia?
Arriviamo ora alla pratica: come approcciarsi ad una strategia di influencer marketing? Quali sono i primi passi da fare? Abbiamo chiesto ai nostri esperti di Creativart – agenzia web a Verona – e ci hanno risposto consigliandoci 5 best practice da tenere sempre a mente. Ecco quali:
- Contenuti sponsorizzati, ovvero i post sui social media che promuovono un prodotto o un servizio. Questi contenuti vengono condivisi sui profili dei social media dell’influencer, e di solito contengono una call to action che invita i follower ad acquistare il prodotto. Sfrutta gli influencer per dar credibilità al tuo brand, instaurando con loro un rapporto di fiducia durevole nel tempo.
- Sconti/link affiliati, tracciabili attraverso link di affiliazione o di referral. E ricorda, gli sconti sono quasi sempre combinati con contenuti sponsorizzati.
- Contest e giveaway, regala il tuo prodotto in cambio di avere in futuro clienti fidelizzati. Di solito, i contest e i giveaway organizzati dagli influencer attirano molta attenzione e possono raggiungere migliaia di persone.
- Pubblica i contenuti degli influencer sui tuoi canali, fai apparire l’influencer sui tuoi canali, per portare alto traffico sui tuoi profili social. Fallo tramite un singolo post o con un “takeover”, in cui l’influencer ha accesso ai canali social media del tuo brand, di solito per un giorno, per pubblicare storie e/o video in diretta.
- Brand ambassador, rendi gli influencer i tuoi brand ambassador. Cosa sono? Sono influencer che lavorano il tuo brand per un lungo periodo di tempo.
Case History: Casa del Dolce e influencer marketing
Noi di Creativart – agenzia di comunicazione di Verona – abbiamo usato la strategia dell’influencer marketing con il nostro cliente Casa del Dolce, azienda italiana leader nel settore dolciario dal 1950.
Per Casa del Dolce abbiamo dato vita al format video “Una giornata in azienda”, attraverso il quale gli influencer hanno collaborato con l’azienda – al fine di coinvolgere la loro community – per far conoscere in modo giocoso come viene prodotto Trinketto, la caramella liquida per eccellenza.
Se sei curioso di saperne di più, clicca qui per scoprire le collaborazioni firmate Casa del Dolce!
Per approfondire ulteriormente l’argomento “influencer marketing” leggi qui di seguito.
Creativart: la tua agenzia di comunicazione a Verona
Noi di Creativart agenzia web Verona siamo un team di professionisti in grado di curare la strategia di comunicazione della tua azienda.
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