Guida Social Media Report: scopri l’andamento dei social grazie alle metriche
Fin troppo spesso si pensa che per redigere un Social Media Report basti inserire in un documento un’accozzaglia di screenshot degli insights di Meta. Ci dispiace dirti che questo è ben lontano dalla realtà di un Social Media Report ben strutturato e studiato per analizzare i risultati e portare miglioramenti all’andamento dei tuoi canali social.
Noi di Creativart – agenzia di comunicazione a Verona – siamo esperti di digital marketing e social media e abbiamo pensato di redigere una guida per aiutarti nella creazione di un Social Media Report in grado di portare successo alla tua strategia di comunicazione. Che ne dici, iniziamo?
Cos’è un Social Media Report?
Ma quindi cos’è un Social Media Report? Cercheremo di spiegartelo nel modo più semplice possibile!
In poche parole, con questo termine ci riferiamo ad un documento che presenta e monitora l’andamento delle tattiche utilizzate sui canali social al fine di comprenderne il successo o il fallimento. Essenzialmente, i dati evidenziati nel report permettono di comprendere se il budget investito è stato ben speso, quali sono le esigenze del pubblico ed altre metriche che puoi decidere tu se implementare o meno a seconda delle tue esigenze.
Quali sono gli obiettivi di un Social Media Report?
Attraverso i Social Media Report possono essere estrapolate svariate informazioni riguardanti i vari aspetti della gestione d’impresa e delle strategie di marketing attualmente utilizzate.
Qui di seguito trovi riassunti i principali obiettivi di un Social Media Report che, attraverso un’attenta analisi, ti permetteranno di migliorare giorno dopo giorno:
- definire le future strategie di marketing sui social media e gli obiettivi di marketing che si intendono raggiungere,
- comprendere le esigenze del pubblico e le loro attività ed interazioni,
- evidenziare i punti di forza e di debolezza di una campagna di marketing,
- capire quali sono le opportunità e gli elementi da migliorare nelle strategie di lungo periodo dell’azienda,
- effettuare dei confronti con i competitor attraverso l’analisi delle loro attività per prendere ispirazione su cosa pubblicare, quando e con quale frequenza.
Come creare un Social Media Report in 5 step
Giunti a questo punto ti starai senza dubbio chiedendo cosa fare per iniziare a muoverti in questo spettro del social media analytics e come creare un Social Media Report efficace.
Per risponderti nel modo più adatto ci siamo rivolti ai nostri esperti di social media marketing di Creativart – agenzia web di Verona. Ecco qui, quindi, 5 step che ti consigliamo di seguire per migliorare la performance dei tuoi social:
- stabilisci i tuoi obiettivi, a fronte di ciò puoi realizzare due diversi tipi di social media report, quali: il report regolare per monitorare l’andamento generale dei canali ed il report mirato per capire come sta andando una strategia oppure una campagna pubblicitaria specifica;
- individua gli stakeholder di riferimento per realizzare un Social Media Report ancora più mirato in base alle loro necessità;
- definisci il periodo di tempo da analizzare (settimanale, mensile o trimestrale);
- scegli le KPI da monitorare e identifica gli strumenti di misurazione;
- rielabora i dati con l’aggiunta di contesto e commenti, una volta che i dati sono stati raccolti vanno contestualizzati e spiegati in modo che possano essere compresi da chiunque li legga.
Ed ecco un’ultima chicca! Se il Social Media Report risulta difficile alla lettura perde tutta la sua utilità, proprio per questo motivo ti consigliamo di renderlo il più presentabile ed accattivante possibile attraverso l’aggiunta di diversi elementi visivi, come grafici ed immagini.
Social Media Report: le metriche da monitorare
Apriamo ora una parentesi sulle metriche o KPI – la loro scelta per il monitoraggio dei dati rappresenta la fase più delicata nella realizzazione di un Social Media Report.
Di seguito abbiamo raccolto le metriche che un buon Social Media Report dovrebbe avere, ecco quali:
- copertura, numero di utenti che hanno visto i contenuti e che sono dei potenziali lead o clienti
- engagement, quante persone hanno interagito con like, commenti, condivisioni, ecc.
- pubblico, analisi del pubblico in base a dati demografici, interessi e provenienza
- click e traffico, numero di click sui contenuti e sui link condivisi e canali di provenienza del traffico
- conversioni, quando il lead diventa un cliente a seguito di un click su una CTA
Social Media Report: voci che deve contenere
Nel momento di redazione di un Social Media Report capita spesso di avere difficoltà nella stesura e nell’ordine delle voci che deve contenere. Per facilitarti nel procedimento, noi di Creativart – agenzia web Verona – abbiamo pensato di creare una scaletta da seguire:
- introduzione con focus sugli argomenti generali che vuoi trattare
- highlights, i dati più importanti che intendi evidenziare
- analisi delle performance in merito a account, post, campagne…
- eventuali focus su un’azione specifica effettuata durante il periodo in analisi
- considerazioni finali
Creativart: agenzia web Verona social media Verona
Noi di Creativart agenzia web Verona siamo un team di professionisti in grado di curare l’immagine della tua azienda nel sempre più competitivo mondo dei social media.
Oltre alla cura della tua presenza online ci occupiamo anche del monitoraggio delle azioni intraprese al fine di poter migliorare la tua performance sul web.
Gestire la tua presenza online è il nostro lavoro, scopri quindi come possiamo essere il tuo partner ideale!
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