Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Creativart - Communication Agency

creativart seo friendly

Il tuo sito è SEO friendly? Ecco perché affidarsi ad un’agenzia web

La tua azienda ha un sito? È SEO friendly? Sai di cosa parliamo?

Se abbiamo un sito internet molto probabilmente abbiamo già sentito parlare della SEO (acronimo inglese per Search Engine Optimization), ma non è detto che ne abbiamo compreso sino in fondo il valore.

Quindi esattamente di cosa parliamo?

Cos’è la SEO

Diciamo che include tutte le attività svolte per ottimizzare un sito web, quindi volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

I risultati organici, sono i risultati non a pagamento che appaiono nelle varie pagine (SERP) del motore di ricerca e sono il frutto degli algoritmi dei motori di ricerca in risposta alle richieste degli utenti.

A questo punto forse ti è più chiaro perché la S.E.O. è molto importante.

Se il tuo sito non fosse SEO friendly praticamente sparirebbe dalle pagine di ricerca, o sarebbe relegato in una pagina a doppia cifra, e diciamocelo francamente, alzi la mano chi va oltre la terza pagina quando cerca qualcosa su internet?

Perché affidarsi ad un’agenzia web

Perché affidarsi a dei professionisti specializzati nella realizzazione siti web per rendere il tuo sito SEO friendly?

Il motivo è molto semplice.

Difficilmente un non addetto ai lavori potrebbe riuscire a mettere in atto tutte quelle operazioni che rendono un sito appetibile per un motore di ricerca e a portarle avanti nel corso del tempo.

Per ottenere questo risultato serve un lavoro continuo portato avanti da addetti ai lavori, generalmente un’agenzia web, specializzata nella realizzazione di siti web professionali.

Se vuoi che il tuo sito sia tra i primi risultati su un motore di ricerca e che soprattutto resti in quella posizione nel tempo, si deve eseguire una manutenzione costante della S.E.O, pena l’invisibilità del sito agli utenti che effettuano ricerche, con conseguente riduzione dei profitti.

Ma perché va effettuata una manutenzione continua?

Una volta che il tuo sito è SEO friendly, non sei a posto?

Gli algoritmi

Ecco il primo motivo.

I motori di ricerca continuano a migliorare e cambiare gli algoritmi di ricerca.

Piattaforme come Google e Bing apportano continue modifiche al loro motore di ricerca, modifiche in grado di riallineare vari fattori come il valore SEO e l’importanza per l’algoritmo.

Un esempio che ci aiuta a comprenderlo meglio è quanto accaduto nel 2019 con BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers), un aggiornamento apportato alla piattaforma di Google che aveva lo scopo di comprendere meglio l’intento delle query di ricerca degli utenti. 

Questo aggiornamento specifico è stato in grado di alterare le classifiche SEO e gli snippet presenti, causando un vero e proprio terremoto nelle SERP.

Per questo le operazioni svolte da un SEO Specialist, da un’agenzia web Verona sono fondamentali.

Non adattarsi, non fare una costante manutenzione, significherebbe arretrare la propria posizione nelle pagine di ricerca.

I nuovi contenuti

Un secondo motivo è che per rimanere tra i primi si devono creare continuamente nuovi contenuti per il proprio sito.

Una strategia SEO ideale identifica una o più parole chiave che potrebbero avvantaggiare un’azienda e attirare parte del traffico online associato.

Per questo si devono creare dei contenuti di alta qualità per soddisfare le query basate sulla ricerca degli utenti.

Il mondo cambia

Un terzo fattore è che il mondo cambia e le tendenze dei consumatori cambiano.

Il prossimo anno le tendenze e quindi le ricerche degli utenti cambieranno e questo porterà a delle sostanziali modifiche nelle pagine di ricerca e a cascata si rifletterà sul posizionamento del tuo sito.

Aggiornamenti del sito

Questo è chiaramente un aspetto tecnico.

Come qualsiasi strumento di lavoro, anche un sito va aggiornato e se non sei un professionista del settore o se non conosci il funzionamento delle piattaforme su cui vengono costruiti i siti Web e caldamente sconsigliato il fai da te.

È sufficiente un minimo errore per cancellare il tuo sito!

Agenzia web Verona

In conclusione, potremmo dire che non basta avere un bel sito.

Perché il tuo sito rimanga performante, SEO friendly e aggiornato nel tempo serve una continua manutenzione, che solo un’agenzia web può assicurarti.

Per la creazione del tuo prossimo sito e la sua manutenzione affidati quindi a noi di Creativart agenzia web Verona, specialisti nella realizzazione siti web.

Scopri quello che possiamo fare per te nella nostra sezione dedicata ai servizi che possiamo offrirti.

Puoi contattarci compilando il form che trovi QUI