Close
Type at least 1 character to search
Back to top

Creativart - Agenzia di Comunicazione

creativart victoria waikiki mockup

Come creare un eCommerce di successo nel 2022

Anno nuovo, vita nuova!

Hai un sacco di progetti per questo 2022 ma non sai come muoverti? Nuove attività? Migliorare la qualità del tuo lavoro? Ampliare le possibilità, magari aprendo un eCommerce ma ti domandi se sia difficile creare un eCommerce?

Vediamo allora come creare un eCommerce di successo in questo 2022!

Ma prima …

Cos’è un eCommerce?

Un sito di e-commerce, è un sito web che consente di acquistare e vendere beni materiali, prodotti o servizi digitali online.

Come tutti ormai sappiamo per esperienza personale, fare acquisti online è estremamente facile e comodo. Possiamo acquistare qualsiasi cosa direttamente dal salotto di casa, con pochi clic e da qualsiasi parte del mondo.

Pensa come sono cambiate le cose dal primo acquisto online in assoluto dell’11 agosto 1994, un CD di Sting, venduto dal rivenditore statunitense NetMarket!

Ora il commercio elettronico, o shopping online, si è ulteriormente evoluto con l’emergere degli smartphone, attraverso i quali puoi fare acquisti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Gli specialisti del settore stimano che “nei prossimi tre anni, le vendite di eCommerce dovrebbero rappresentare il 15,5% delle vendite al dettaglio in tutto il mondo.”

Quindi questo è il momento giusto per creare un  sito di eCommerce.

Ma quanti tipi di eCommerce esistono?

Tipologie di siti ecommerce

Esistono diversi siti web di e-commerce che possono essere etichettati o indicati in modo diverso, in base alla funzione che svolgono.

Principalmente esistono:

  • Business-to-Business (B2B): Transazioni elettroniche di beni e servizi tra aziende. Esempio: un’azienda vende prodotti SAS ad altre aziende.
  • Business-to-Consumer (B2C): transazioni elettroniche di beni e servizi tra aziende e consumatori. Esempio: acquisti una nuova maglietta da un negozio online.
  • Consumer-to-Consumer (C2C): transazioni elettroniche di beni e servizi tra consumatori, principalmente tramite terzi. Esempio: vendi il tuo vecchio smartphone su eBay a un altro consumatore.
  • Consumer-to-Business (C2B): transazioni elettroniche di beni e servizi in cui gli individui offrono prodotti o servizi alle aziende. Esempio: un influencer dei social mediaoffre visibilità al proprio pubblico online in cambio di una commissione.

Generlamente quando ci riferiamo a un sito di eCommerce ci riferiamo ad un sito Business-to-Consumer (B2C).

Creativart Agenzia di comunicazione Verona: sito eCommerce di arredamento per Oliver B.

Occhio alla privacy

Come avrai capito, l’eCommerce non è altro che un tipo di commercio online.

Il suo stile di funzionamento è abbastanza simile a quello del settore della vendita al dettaglio fisico. L’unica differenza è che l’intero processo si svolge online.

Quindi il primo passo da fare è creare un sito di eCommerce.

Però, prima ancora di fare il tuo sito e-commerce, devi assicurarti che sia legalmente conforme alle leggi sulla privacy dei dati, applicabili nella regione del tuo pubblico.

GDPR e CCPA sono le due delle prime normative che hanno un impatto diretto su raccolta, utilizzo e archiviazione dei dati su vasta scala.

Quindi accertati di rispettarle per non andare incontro a sanzioni.

Come creare un e-commerce?

A meno che tu non sia un esperto di informatica e per rimanere al passo con le leggi sulla Privacy, ti consigliamo di affidarti a dei professionisti per sviluppare il tuo sito di commercio elettronico.

Generalmente un’agenzia web specializzata nella creazione di siti web a Verona potrebbe fare al caso tuo.

Un’agenzia Web costruirà il tuo sito utilizzando delle piattaforme di e-commerce WooCommerce, una piattaforma open source proprio come WordPress ed è la soluzione più popolare per creare un eCommerce utilizzando un tema.

Un’altra piattaforma molto usata è Shopify, particolarmente adatta a coloro che stanno pianificando di avviare uno shop e-commerce con alti volumi.

Oppure potranno utilizzare Magento, una piattaforma che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo e dimensione di azienda.

Creativart Agenzia di comunicazione Verona: sito eCommerce di ortofrutta per Rigo Ortofrutta

Il 2022 è l’anno giusto

L’e-commerce ha reso il mondo un posto molto più piccolo, grazie a Internet.

È comodo, veloce e facile.

Il numero di persone che si rivolgono all’e-Shopping aumenterà con il passare del tempo.

Quindi, porta online la tua attività, scegli una buona piattaforma per il tuo eCommerce e crea il tuo sito semplice e facile da usare, e vedrai aumentare le tue vendite e i tuoi profitti.

Agenzia Web Verona

Per la realizzazione del tuo sito di ecommerce a Verona affidati a noi di Creativart agenzia web Verona, realizzazione ecommerce verona.

Scopri quello che possiamo fare per te nella nostra sezione dedicata ai servizi che possiamo offrirti.

Puoi contattarci compilando il form che trovi QUI