Email marketing: 5 consigli che faranno convertire i tuoi lead in consumer
Ogni giorno i tuoi utenti – e tu compreso – siete bombardati di email facendo così esplodere la loro casella di posta. Fin troppo spesso, noi marketers ci dimentichiamo che i nostri utenti sono persone normali proprio come lo siamo noi, con le nostre stesse esigenze ed aspettative.
Ed è proprio da questo presupposto che vogliamo portarti a riflettere: quante delle email che ricevi rimangono non lette? E quante sono quelle che invece apri? E quelle che leggi?
Di sicuro la percentuale di quelle che apri e leggi è nettamente inferiore rispetto a tutte quelle che nemmeno ti sforzi di aprire. Ora immagina questo identico scenario proiettato sui tuoi utenti.
Se in qualche modo abbiamo stuzzicato la tua mente portandoti a voler ripensare la tua strategia di email marketing, continua pure a leggere. Oggi, noi di Creativart – agenzia di comunicazione di Verona – siamo qui per aiutarti nel migliorare il tuo workflow di email newsletter così che tu possa finalmente iniziare a vedere delle azioni degne di essere considerate di conversione. Iniziamo!
Che cos’è l’email marketing?
Non possiamo che iniziare definendo cos’è l’email marketing: con questo termine ci si riferisce a quel tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare i propri messaggi al proprio pubblico di riferimento. Questo potente strumento di comunicazione diretto è in grado di garantire all’azienda il contatto più intimo che può instaurare con i suoi lead e clienti. Questo perché si tratta di una comunicazione “uno ad uno”, del tutto esclusiva e personale.
Per comprendere al meglio il mondo dell’email marketing è fondamentale capire come i messaggi inviati si differenziano tra di loro:
- DEM, ovvero messaggi commerciali
- email newsletter, ovvero novità ed informazioni relative l’azienda
- email transazionali, a fronte di una conversione monetaria effettuata dal cliente
Attraverso l’email marketing la tua impresa si può prefissare svariati obiettivi aziendali, come:
- brand awareness, entrare nella casella di posta dei tuoi clienti aiuta il tuo brand ad entrare nella mente dei tuoi clienti.
- conversione, usa la mailing list di persone realmente interessate al tuo brand per mostrare loro offerte e promozioni. Sfrutta bene il potere della conversione perché l’email marketing è uno dei canali con il più alto tasso di ritorno sull’investimento (ROI).
- fidelizzazione degli utenti, invia con frequenza messaggi di valore e custom ai tuoi clienti, questo ti permetterà di restare in contatto regolare con loro e di instaurare una relazione consolidata, che andrà poi a scapito della tua concorrenza.
Email marketing: quali sono i vantaggi?
Come avrai capito l’email marketing è una tecnica che non può assolutamente mancare nel tuo piano di marketing. Scopriamo ora insieme tutti i suoi vantaggi che ti faranno venir voglia di implementare l’email marketing all’interno della tua strategia o di ottimizzarlo se già esistente.
- conveniente, ha un limitato dispendio di tempo e risorse e non ha costi elevati (i costi dipendono dalla piattaforma scelta)
- tracciabile, è estremamente misurabile, infatti ogni azione ed ogni messaggio vengono analizzati in tutte le metriche
- rapido, una volta impostati tutti i parametri (template, immagini e copy) l’invio è velocissimo
- personalizzabile, le email possono essere personalizzate in base al target così da poter creare contenuti diversi per i tuoi clienti
- scalabile, le email possono essere distribuite su larga scala ad un ampio numero di destinatari
Inoltre, l’email è un owned media. Ma cosa significa? Essenzialmente, l’email fa parte dei media di proprietà che sono sotto il controllo dell’azienda – proprio come il sito web – dove chi gestisce la comunicazione è libero di decidere cosa pubblicare, come, quando e con quale frequenza. Questo rende l’email marketing una tecnica del tutto customizzabile, dai messaggi, all’aspetto visivo, alla frequenza d’invio, fino all’audience.
Le 3 regole dell’email marketing
Ricordi che abbiamo iniziato provocandoti per portarti a riflettere sulla quantità di email che ricevi ogni giorno e che lasci non lette? Evitare questa piaga è possibile, quindi prendi carta e penna perché stiamo per rilevarti le 3 regole dell’email marketing da seguire per aumentare il tasso di open-rate e di click-rate della tua email newsletter.
- Personalizzazione: inserire il nome del tuo cliente all’interno dell’oggetto o del corpo dell’email non è sufficiente – per una personalizzazione ad hoc è necessario inviare email ai segmenti di utenti con contenuti di sicuro interesse.
- Tempistiche d’invio: per capire in che giorni e a che ora i tuoi utenti aprono e leggono le email, non c’è soluzione migliore di chiederglielo direttamente mediante sondaggi sui social. Intercettare queste informazioni è fondamentale per apparire tra le prime email all’interno della loro casella di posta, superando così i tuoi competitors.
- Conosci il tuo target partendo dalla segmentazione. Più il segmento viene ristretto – o più se ne creano – e maggiore sarà la soddisfazione dell’utente finale, che avrà una percezione maggiore di competenza, affidabilità e autorevolezza della tua azienda.
5 best practice per fare email marketing
Ovviamente, non possiamo lasciarti senza dei consigli per realizzare la tua strategia di email marketing di successo. Per farlo ci siamo rivolti agli esperti di marketing della nostra agenzia web di Verona Creativart, che non ci hanno dato solamente una dritta ma ben 5 best practice da poter adottare subito.
- Raccogli legalmente gli indirizzi email attuando un processo di “opt-in”, una procedura con la quale l’utente dà il consenso tramite un modulo d’iscrizione per la raccolta e l’utilizzo dei suoi dati.
- Segmenta la tua mailing list suddividendola in sotto-liste più piccole di contatti con caratteristiche comuni (età, provenienza, primo acquisto, nuovi iscritti, ecc.).
- Ottimizza la deliverability, ovvero la capacità di un’email di essere consegnata correttamente nella casella di posta del tuo utente. Per farlo rimuovi tutti gli indirizzi inattivi dalla tua mailing list, scrivi un oggetto spam free e includi sempre un link di disiscrizione.
- Scegli un design in linea con brand e audience che trasmetta i tuoi valori e che sia in grado di catturare l’attenzione e di far crescere le conversioni tramite una CTA d’effetto.
- Risparmia tempo con i modelli email pur personalizzandoli in base alle caratteristiche del tuo brand.
Email marketing di successo: Case History di Tommasi
Noi di Creativart – agenzia di comunicazione a Verona – tra i nostri clienti curiamo la strategia di email marketing di Tommasi, un’eccellenza italiana portatrice del vino della Valpolicella e della storia del suo territorio in Italia e in tutto il mondo. Per Cantina Tommasi abbiamo realizzato tre tipologie di email newsletter in modo da poter raggiungere tutti i tipi di utenti:
- informazionale, per chi intende essere sempre aggiornato su attività, esperienze ed eventi organizzati dalla cantina
- promozionale, per informare i clienti su sconti e promozioni applicate su singole bottiglie di vino o su box contenenti più bottiglie
- Wine Club, per gli abbonati a cui sono riservate condizioni esclusive, sconti e speciali anteprime
L’obiettivo principale che ci siamo prefissati è quello di fare branding su un pubblico caldo che conosce già perfettamente la realtà di Tommasi, in modo da poter raggiungere il pubblico tendenzialmente più incline all’acquisto di prodotti. Per la creazione della mailing list di Tommasi siamo ricorsi ad una campagna di lead generation realizzata con Facebook Ads. Questo ci ha permesso di intercettare una buona rete di contatti e di segmentarli in base ai loro interessi e alle loro esigenze, così da potergli inviare una newsletter mirata in linea con i loro reali bisogni.
Di seguito trovi alcuni esempi delle newsletter che abbiamo realizzato per Cantina Tommasi:
Creativart Agenzia di comunicazione Verona: email informazionale per Tommasi
Creativart Agenzia di comunicazione Verona: email promozionale per Tommasi
Creativart: la tua agenzia di comunicazione a Verona
Noi di Creativart agenzia web Verona siamo un team di professionisti in grado di curare la strategia di comunicazione della tua azienda. L’email marketing è solo uno dei tanti servizi che offriamo, clicca qui per scoprire tutte le nostre altre attività.
Gestire la tua presenza online è il nostro lavoro, scopri quindi come possiamo essere il tuo partner ideale.
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