Gamification: strategie per fidelizzare i tuoi clienti
Nel mondo del marketing con gamification si intende quella strategia che sfrutta una serie di caratteristiche dei giochi per potenziare le modalità di interazione dei clienti nei confronti dei brand, influenzando i loro comportamenti.
Agenzia marketing Verona: cos’è la gamification?
La gamification è una strategia che, attraverso l’utilizzo dei principi e dei meccanismi del game design, associati a livelli, sfide e classifiche, aumenta l’engagement in contesti non associati al gioco, come i programmi fedeltà e la customer experience del cliente.
La giocosità riesce ad influenzare positivamente le persone, aumentando così l’importanza e il valore dell’esperienza, e favorendo il coinvolgimento e la fedeltà verso il marchio. La gamification nel marketing ha l’obiettivo di divertire, motivare e coinvolgere l’utente. Il gioco è visto come azione volontaria di divertimento e piacere che va oltre la quotidianità.
I primi esempi di gamification risalgono al 1700 con l’iniziativa di alcuni commercianti americani che cominciarono a regalare gettoni di rame ai propri clienti così che, dopo averne raccolti in numero sufficiente, potessero riscattarli in premi composti soprattutto da prodotti disponibili nei negozi coinvolti.
Vantaggi della gamification nei programmi fedeltà
Attraverso la gamification l’utente ha degli obiettivi da raggiungere, può competere con altri utenti condividendo i propri successi che può poi trasformare in ricompense. I vantaggi della gamification nei programmi fedeltà sono:
- raccogliere dati, forniti in modo consapevole dalle persone;
- incrementare le capacità di profilazione, grazie al coinvolgimento continuo;
- fidelizzare i clienti, attraverso un meccanismo in cui il consumatore torna ad interagire per completare la sfida successiva o guadagnare il prossimo premio.
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Agenzia comunicazione Verona: come applicare la gamification alla tua strategia di marketing?
Ciò che rende vincente la gamification è la sua capacità di creare, e successivamente appagare, desideri e bisogni umani. Per attuare una strategia di gamification è necessario puntare su:
- motivazione, coinvolgere l’utente e spingerlo a continuare ad usufruire del servizio;
- apprendimento, sviluppare un obiettivo finale per stimolare il senso di sfida del consumatore;
- libertà, spingere l’utente alla partecipazione senza costringerlo;
Per attuare una strategia di gamification efficace bisogna applicare le meccaniche del gaming e gli elementi caratteristici del game-design in contesti differenti. Per fare ciò bisogna far entrare l’utente all’interno del mondo del brand, attraverso un percorso o un’avventura che sbloccherà riconoscimenti, opportunità e percorsi aggiuntivi. L’obiettivo della gamification è il coinvolgimento finalizzato alle vendite e alla fidelizzazione del cliente al brand. Strumenti come i QR code, la realtà aumentata e i quiz sono alcune delle tattiche utilizzate per rendere divertenti le campagne dei brand.
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Gamification: esempi di successo
Tra gli esempi di gamification più conosciuti troviamo Fantasanremo, un’evoluzione del celebre gioco del Fantacalcio ma legato al Festival di Sanremo. La strategia alla base del Fantasanremo utilizza le stesse regole di base del Fantacalcio, ogni giocatore ha a disposizione 100 crediti, detti Baudi, e li può utilizzare per creare una propria squadra virtuale composta da 5 artisti. Le regole e i bonus a disposizione sono molti, per esempio, vincere il Festival fa guadagnare all’artista 50 punti, pronunciare la frase “Un saluto a Zia Mara” vale 20 punti, “Papalina” vale 50 punti. Con il passare degli anni il risultato è esplosivo perché ha coinvolto nel gioco quasi tutti gli artisti, creando una gara nella gara in cui a divertirsi di più sono proprio i cantanti.
Altri esempi di gamification applicata ai brand, sono le app di Nike Run Club, Runtastic e Strava che ti permettono di tenere traccia dei tuoi allenamenti e analizzare le relative statistiche, partecipare alle sfide, condividere i tuoi successi alla community e raggiungere i tuoi obiettivi.
Esistono casi in cui la gamification è stata applicata con l’obiettivo di incentivare la sostenibilità attraverso SEE, Sustainability Engagement Engine, che oltre a ricompensare le azioni virtuose consente di misurare il valore delle missioni compiute, certificando l’impatto ESG. Tra i casi applicativi di successo di SEE, Lavazza e Conad.
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