Google Trends: studia le tendenze di ricerca degli utenti per migliorare la tua digital strategy
Google Trends è sinonimo di strategia di marketing efficace. Se già dopo questa semplice (ma verissima) affermazione fremi dalla voglia di scoprire di cosa si tratta e di come poterlo implementare all’interno della tua strategia digital, sei nel posto giusto. Oggi noi di Creativart – agenzia web di Verona – siamo qui apposta per spiegarti come utilizzarlo al meglio per migliorare la tua digital strategy. Quindi, penna alla mano (o per i più digital, computer alla mano) che iniziamo!
Che cos’è Google Trends e a cosa serve?
Iniziamo dalle basi definendo cosa intendiamo quando parliamo di Google Trends. Come potrai intuire dal nome si tratta di uno strumento Google gratuito che consente di comprendere quali sono le ricerche più popolari fatte all’interno del motore di ricerca Google e di scoprire la popolarità di un argomento o di un termine di ricerca selezionando un periodo di tempo e l’area geografica di interesse. Si tratta di uno strumento fondamentale per individuare le esigenze del proprio pubblico di riferimento, creare contenuti di qualità, migliorare la propria strategia di marketing e, ultimo ma non meno importante, ottenere risultati concreti. Grazie ad una piattaforma come Google Trends è possibile individuare le tendenze di ricerca del momento e adattare la tua strategia di marketing ai tuoi scopi e obiettivi.
Ci teniamo a ricordare che Google Trends non lavora per volumi di ricerca delle parole chiave ma riporta la loro popolarità, ovvero il rapporto tra il volume di ricerca e la somma dell’insieme di tutte le ricerche correlate alla parola chiave selezionata.
Google Trends: aree geografiche e categorie
Ovviamente le ricerche degli utenti su Google non sono uguali in tutti i paesi, infatti, possono variare da area ad area geografica. Secondo questa logica è inutile pensare che le ricerche fatte in Europa e quelle fatte negli Stai Uniti possano essere identiche; la stessa cosa vale anche per aree più circoscritte come l’Italia, dove le ricerche variano di regione in regione. Google Trends permette di analizzare le ricerche di tendenza in base ad una specifica area geografica: questa funzione permette di individuare le esigenze dei propri utenti in una determinata zona e di adattare la propria strategia di marketing di conseguenza. Più nel concreto: se intendi promuovere la tua attività all’interno della tua città o regione, puoi utilizzare Google Trends per individuare le parole chiave più utilizzate dagli utenti all’interno di quell’area circoscritta e creare contenuti in grado di soddisfare la loro curiosità.
Oltre a lavorare per aree geografiche, Google Trends ti permette anche di lavorare per categorie consentendoti di analizzare le ricerche di tendenza in base alle categorie di settore, come ad esempio: tecnologia, viaggi, arte, spettacolo e molte altre ancora.
Come sfruttare le ricerche di tendenza?
Giunti a questo punto Google Trends ti sembrerà lo strumento ideale da implementare per sfruttare le ricerche di tendenza all’interno della tua strategia di marketing. Di seguito trovi le best practice selezionate dai nostri esperti di marketing di Creativart – agenzia di comunicazione di Verona – per sfruttare al meglio le ricerche di tendenza su Google:
- Identifica le tendenze del momento: utilizza Google Trends per scoprire gli argomenti più caldi e popolari del momento. Sfrutta questo strumento per cercare argomenti specifici ed esplorare le categorie di tendenza per avere un’idea di cosa è in voga in quel momento specifico.
- Ricerca le parole chiave: identifica le parole chiave più ricercate nel tuo settore per creare contenuti mirati che rispondano alle domande e agli interessi del tuo pubblico.
- Pianifica il contenuto e il tuo calendario editoriale attraverso le informazioni di Google Trends. Ad esempio, se noti che un determinato argomento ha una stagionalità o un picco di interesse in un determinato momento dell’anno, puoi pianificare di pubblicare contenuti correlati in quel periodo per massimizzare l’engagement.
- Confronta le tendenze di ricerca di diverse parole chiave o argomenti per capire quali stanno guadagnando o perdendo popolarità nel tempo. Questo può aiutarti a rimanere al passo con gli interessi mutevoli del tuo pubblico e adattare la tua strategia di marketing di conseguenza.
- Fai un’analisi geografica per comprendere quali argomenti o parole chiave sono più popolari in diverse regioni. Questo può aiutarti a personalizzare la tua strategia di marketing per specifici mercati geografici.
- Fai una ricerca dei competitor per confrontare le tendenze di ricerca dei tuoi competitor. Questo ti darà un’idea di quali argomenti o parole chiave stanno ottenendo più attenzione rispetto alla tua concorrenza e potrebbe suggerire opportunità per migliorare la tua strategia di marketing.
Come usare Google Trends nella tua strategia di marketing?
Infine, ti lasciamo con 4 passaggi da seguire per implementare Google Trends all’interno della tua strategia di marketing e ottenere risultati performanti ed efficaci:
- Identifica le opportunità di contenuto: attraverso Google Trends puoi scoprire quali argomenti sono di tendenza nel tuo settore. Questo ti aiuterà a creare contenuti rilevanti e interessanti per il tuo pubblico. Cerca parole chiave specifiche e confronta i risultati per vedere quali stanno guadagnando popolarità e crea contenuti che si allineano alle tendenze e che soddisfano le esigenze dei tuoi potenziali clienti.
- Pianifica la campagna pubblicitaria: Google Trends ti può aiutare ad individuare i periodi in cui l’interesse per un determinato prodotto o servizio è più alto. Questo può aiutarti a pianificare le tue campagne pubblicitarie in modo strategico, concentrandoti sui momenti in cui c’è una maggiore domanda ed interesse da parte del pubblico.
- Monitora la reputazione del tuo marchio confrontando le tendenze di ricerca relative al tuo brand o prodotto con quelle dei tuoi concorrenti. Google Trends di permette di valutare se la tua azienda sta guadagnando o perdendo popolarità nel tempo e, di conseguenza, di prendere azioni di miglioramento.
- Valuta le tendenze stagionali e sfruttale per pianificare le tue strategie di marketing in anticipo, ad esempio creando promozioni o offerte speciali in linea con determinate festività o eventi stagionali.
Creativart: la tua agenzia di comunicazione a Verona
Noi di Creativart agenzia web Verona siamo un team di professionisti in grado di curare la strategia di comunicazione della tua azienda. L’attenta analisi delle tendenze per mantenere sempre al passo il posizionamento dei nostri clienti è solo una delle tante attività che svolgiamo, clicca qui per scoprire tutti i nostri servizi.
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