I principali trend del digital marketing per il 2024
Se nel 2023 abbiamo conosciuto l’intelligenza artificiale e con ChatGTP siamo diventati tutti esperti scrittori e traduttori in grado di comprendere diverse lingue e intercambiarle senza difficoltà, cosa dobbiamo aspettarci come trend del digital marketing nel 2024?
Noi di Creativart – agenzia di comunicazione Verona – abbiamo preparato un elenco di 6 punti da studiare e rafforzare per affrontare il mondo del digital marketing nel 2024!
Maggior tutela della privacy
All’inizio del 2024 Google Chrome inizierà il processo di ritiro pianificato dei Cookie di parti terze, diminuendo così la tracciabilità delle informazioni personali. Questo impatterà in modo significativo sul lavoro di chi opera nel digital marketing, andando a limitare attività quali la targetizzazione e il remarketing.
Cosa fare quindi e come prepararsi a questa transizione?
Noi di Creativart – agenzia marketing Verona – suggeriamo di investire in soluzioni che tutelino la privacy degli utenti, capire il loro funzionamento, testarne le diverse proprietà e creare fiducia nei clienti per ottenere fidelizzazione e crescita.
Nuove modalità di ricerca
In questi 25 anni Google si è evoluto e oggi le persone effettuano ricerche vocali e per immagini, oltre alla classica ricerca testuale nella casella. Il processo diviene così sempre più semplice e intuitivo permettendo una combinazione tra testo e immagine. Gli utenti hanno sempre meno tempo, vogliono risultati immediati e concreti.
Per il 2024 affidandoti a Creativart – agenzia comunicazione Verona – potrai fornire ai consumatori informazioni chiare e dirette, aggiornare con frequenza tutti i tuoi canali per essere facilmente rintracciabile e divenire così attrattivo, rispondendo all’evoluzione del mercato.
Sei interessato a scoprire chi sono le web personas? Vai al nostro articolo dedicato.
L’importanza del valore
Nell’ultimo periodo, soprattutto tra le generazioni più giovani come i Millennial e la Generazione Z, il concetto di valore sta assumendo un’importanza rilevante con connotazioni diverse. Aspetti come “sostenibilità”, “condivisione” ed “esperienza” influenzano le decisioni di acquisto al pari di fattori quali il prezzo e la qualità. Questo dimostra l’attenzione degli utenti verso consumi consapevoli e responsabili e la ricerca di brand che siano in linea con i propri valori.
Per non perdere la fiducia dei clienti e per ampliare la tua attività è importante affidarsi a professionisti come noi di Creativart – agenzia marketing Verona; ti aiuteremo a creare contenuti sempre aggiornati e in linea con la tua vision aziendale. Solo in questo modo potrai restare al passo con le richieste degli utenti, risultare trasparente e instaurare legami stabili e duraturi con loro.
Contenuti personalizzati
Piattaforme come YouTube e Netflix, permettono agli utenti di selezionare in autonomia i contenuti da vedere. In questo modo si ha la percezione di poter personalizzare il proprio account e si prova un senso di soddisfazione nel trovare contenuti adattati alle proprie abitudini e preferenze. Questo concetto può essere paragonato alla soddisfazione che si prova nell’assemblare autonomamente i mobili, conosciuto anche come “effetto Ikea”. Gli utenti oggi vogliono essere artefici del proprio destino, vogliono guardare ciò che selezionano in modo autonomo e non quello che viene loro proposto da un’intelligenza artificiale.
Affidandoti a Creativart – agenzia comunicazione Verona – potrai creare dei contenuti personalizzati per il tuo pubblico, ottenere engagement e implementare le conversioni e le vendite.
Marketing e intelligenza artificiale
Nel 2023 abbiamo assistito all’evoluzione dell’intelligenza artificiale. Per il 2024 si prevede un’espansione dell’AI in diversi settori che influenzano la nostra vita quotidiana, come la sanità, l’automotive, l’educazione, il commercio e l’agricoltura.
Nel digital marketing l’intelligenza artificiale è utilizzata per analizzare vaste quantità di dati necessari per la creazione di contenuti personalizzati e segmentati in base al pubblico di riferimento. Presenta però alcuni limiti; infatti, la tecnologia e gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale non sono sempre accurati e necessitano di supervisione e controllo umano.
Grazie a Creativart – agenzia comunicazione Verona – potrai unire i benefici dati dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale a quelli del controllo dell’uomo. In questo modo potrai creare contenuti personalizzati e adattati al tuo pubblico di riferimento.
Video di breve durata
Visto il forte interesse mostrato per i Reels di Instagram e TikTok e per YouTube Shorts, per il 2024 si prospetta una crescita nella loro visione e creazione. Grazie a questi brevi video i brand possono produrre contenuti coinvolgenti, spesso sfruttando i trend del momento, per implementare la propria brand awareness e le conversioni.
Se vuoi realizzare video d’effetto, rivolgiti a Creativart – agenzia di comunicazione Verona. Ti aiuteremo in ogni step, dalla realizzazione all’engagement di utenti sui social.
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Creativart: la tua agenzia di comunicazione a Verona
Noi di Creativart – agenzia di marketing Verona – siamo un team di professionisti in grado di curare la strategia di comunicazione della tua azienda.
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