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Creativart - Agenzia di Comunicazione

web personas per ottimizzazione sito web

Web personas: comprendi i tuoi utenti per potenziare il tuo sito web

Se la tua intenzione è quella di voler creare un sito web, fermati un attimo prima di iniziare e rifletti: stai considerando tutti gli aspetti necessari per ottenere un sito performante? Quasi sicuramente starai trascurando un elemento che nel web marketing è di vitale importanza per la buona riuscita di un sito web. Stiamo parlando delle web personas, ovvero i potenziali utenti che navigheranno il tuo sito.
Se ne hai già sentito parlare ma non sai bene cosa sono e come utilizzarle, noi di Creativartagenzia di comunicazione a Verona – siamo qui apposta per darti tutte le risposte che stai cercando. Quindi, se sei curioso e se l’argomento ti riguarda, continua con la lettura… non te ne pentirai!

Che cosa sono le web personas?

Iniziamo chiarendo cosa sono le web personas, essenzialmente non sono altro che delle sintesi delle caratteristiche, dei bisogni e delle motivazioni di un modello ideale di utente del sito web. Le personas, quindi, sono identikit fittizi che rappresentano le caratteristiche primarie e comuni di un gruppo di utenti, il quale viene identificato e selezionato come target chiave attraverso l’uso di dati di segmentazione.
Questo metodo di analisi del proprio target viene utilizzato anche in altri ambiti, passando dalla user personas fino alla buyer personas – per evitare confusione con una terminologia troppo ampia procediamo. Ovviamente limitarsi alla creazione di una sola web personas risulta essere estremamente limitante ed è necessario realizzarne tante quante sono le tipologie di clienti che rappresentano il target ideale per il tuo sito web. Ma quindi, a cosa servono le web personas? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Perché creare le web personas?

Se la creazione delle web personas ti sembra una perdita di tempo, eccoti svelata la loro preziosa utilità: attraverso la loro realizzazione la tua azienda può progettare la migliore user experience per i suoi clienti su tutti i touchpoint e favorire così un alto tasso di conversione. Devi vedere le web personas come un aiuto per comprendere il tuo pubblico, compresi i loro comportamenti e atteggiamenti all’interno del sito. Solamente attraverso questa analisi sarai in grado di creare strategie di marketing efficaci che ti porteranno a convertire di più.
Infatti, partendo dall’analisi di clienti reali è possibile definire il tipo di persona che visita il tuo sito web e creare degli archetipi che guidano la strategia di marketing e di posizionamento del tuo brand.
Nel web marketing, web personas e user experience vanno a braccetto: risultati promettenti sono dietro l’angolo se analizzi come si deve le tue web personas e se crei per loro una user experience mirata alle loro necessità e ai loro comportamenti. Abbiamo già trattato di user experience in un nostro articolo, se l’argomento ti interessa clicca qui! 

Guida a come costruire le web personas

Dopo aver analizzato cosa sono le web personas e come possono potenziare le performance del tuo sito web, capiamo insieme finalmente come poterle costruire.
Abbiamo chiesto agli esperti di web marketing della nostra agenzia web di Verona Creativart di poterci fornire una guida con tutti i passaggi step-by-step da seguire per la creazione di una web personas di successo. Ecco quali sono gli elementi che devi assolutamente considerare:

  1. dati demografici: età, sesso, grado di istruzione, lavoro
  2. dati psicografici: obiettivi, compiti, motivazioni
  3. dati webografici: esperienza web, luogo di utilizzo (casa o lavoro), piattaforma di utilizzo (desktop, tablet, smartphone), frequenza di utilizzo, uso dei social media, siti preferiti all’interno e all’esterno della categoria
  4. opinioni: cosa pensa il tuo cliente di argomenti come la spedizione gratuita, le recensioni o il prezzo di un prodotto?
  5. atteggiamenti: il tuo cliente com’è predisposto a rispondere e a reagire? (ad esempio nel caso in cui il tuo sito web dovesse subire un cambio di interfaccia grafica)

Ma ora la domanda è: come si fanno ad ottenere tutte queste informazioni così specifiche? Ti assicuriamo che la risposta è più semplice di quello che pensi! Basta ricorrere a questionari, sondaggi, interazioni sui canali social e analizzando il traffico sul tuo sito già esistente.
Ultima chicca: nel caso in cui il comportamento delle tue web personas dovesse cambiare nel tempo, non dimenticarti di prenderne nota e di aggiornare i loro profili! 

E-commerce di successo: Case Histories di Vestena & Montresor

Ecco come noi di Creativartagenzia di comunicazione Verona – abbiamo potenziato i siti web e-commerce di due nostri clienti: Vestena e Vini Montresor.

Per Vestena – e-commerce di prodotti per la salute e il benessere della persona – ci siamo focalizzati sull’analisi dei comportamenti online della web personas, dato che Vestena opera solamente sul web.
Le sue vendite sono aperte a livello europeo e, a fronte di questo, abbiamo riscontrato come si ottengano risultati diversi a seconda del mercato e della zona geografica presa in considerazione. In questo caso, lo studio delle web personas non si è rilevato utile solamente per il potenziamento del sito web di Vestena, ma anche per la creazione di una strategia commerciale prettamente basata sulle personas.

ecommerce Vestena Bio

Creativart Agenzia di comunicazione Verona: E-commerce Vestena Bio

Invece, per Cantine Giamomo Montresor abbiamo dovuto usare un approccio del tutto diverso perché, a differenza di Vestena, Montresor vende sia per il mercato online che per quello offline. In questo caso abbiamo dovuto fare una distinzione netta delle personas, andando ad analizzare atteggiamenti e azioni d’acquisto sia dei clienti che acquistano presso il negozio fisico che presso l’e-commerce. Analizzando le vendite di Montresor abbiamo riscontrato in Italia, Germania e paesi del Nord Europa i paesi che acquistano maggiormente e come cambi la scelta d’acquisto a seconda del paese.

Attraverso un’attenta analisi abbiamo capito che tra i vini più acquistati ci sono quelli rossi e fermi e, con questi dati alla mano, abbiamo potenziato per gli utenti l’esperienza all’interno del sito web.

ecommerce cantine Giacomo Montresor

Creativart Agenzia di comunicazione Verona: E-commerce Cantine Giacomo Montresor

Creativart: la tua agenzia web a Verona

La nostra agenzia di comunicazione a Verona Creativart è formata da un team di professionisti in grado di aiutarti nella creazione e nell’ottimizzazione del tuo sito web. Oltre a questo, offriamo anche molti altri servizi che ti possono aiutare nella gestione della tua presenza online, scoprili qui.
A questo punto non ti rimane che scoprire come possiamo essere il tuo partner ideale! Se desideri conoscere meglio noi di Creativart – agenzia di comunicazione Verona – compila il form che trovi qui.

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