Retail marketing: le 5 strategie marketing vincenti del 2023
Hai mai sentito parlare di retail marketing prima d’ora? Se stai pensando che sia una qualche pratica oscura del marketing ti stai sbagliando di certo!
Noi di Creativart – agenzia di comunicazione a Verona – siamo qui apposta per spiegarti in modo semplice e chiaro di cosa si tratta e per consigliarti 5 strategie marketing che dovresti far adottare alla tua azienda per avere un 2023 proficuo e pieno di successo. Che ne dici? Iniziamo?
Retail marketing: che cos’è?
In primis, cerchiamo di capire insieme cosa vuol dire il termine retail marketing.
Con retail marketing ci riferiamo all’insieme di tutte le attività di marketing messe in atto dalle aziende per spingere il consumatore finale all’acquisto di prodotti o di servizi. L’obiettivo è quello di stimolare ed orientare il comportamento d’acquisto dei consumatori, in modo da aumentare le vendite e di creare valore per il cliente per differenziare l’offerta e stimolare la fedeltà al brand.
5 strategie chiave per far crescere la tua azienda
Passiamo ora dalla teoria alla pratica e cerchiamo di mettere in azione quanto detto per far sì che la tua strategia di retail marketing possa far fruttare i migliori risultati nella tua azienda.
Abbiamo chiesto al nostro team marketing della nostra agenzia web Verona Creativart quali sono secondo loro le best practice per far crescere la tua azienda. E pensa, ci hanno risposto con non solo una strategia, ma ben 5 – ecco quali!
- Raggiungi clienti più consapevoli
L’approccio all’acquisto da parte dei clienti è cambiato, oggi sono più cauti e disponibili ad allontanarsi da brand a cui si sono affidati in passato. Ma come sono cambiate le abitudini di comportamento dei consumatori? Scopriamolo insieme!
Nonostante l’aumento del costo della vita e l’economia incerta, i clienti non si focalizzano prettamente sulle promozioni e sui ribassi di prezzo, ma prediligono il valore e la qualità del prodotto. Inoltre, sono sempre più in aumento le persone che si dichiarano meno propense ad acquistare d’impulso e che danno priorità ad una scelta più consapevole, preferendo articoli essenziali e durevoli nel tempo. Tutto questo ha portato ad una minor influenza della fedeltà al brand sulle decisioni di acquisto degli utenti – i quali, oggi, si sentono più attratti a provare nuovi brand che potrebbero rispondere meglio ai loro bisogni.
Come comportarti a fronte a ciò? Influenza i tuoi acquirenti a prendere in considerazione la tua azienda semplicemente rendendoti visibile accanto ad un tuo concorrente.
- Aumenta di notorietà e considerazione durante la fase di scoperta degli utenti
I clienti sono alla continua ricerca di attività che siano in grado di offrire il giusto valore e una buona esperienza di acquisto. Dato che dedicano più tempo alla fase della considerazione durante i loro percorsi di acquisto, è fondamentale per la tua azienda farti trovare nei momenti di scoperta. Come?
La chiave è offrire agli utenti esattamente ciò che cercano attraverso la creazione di un’esperienza più visiva e coinvolgente. Sfrutta questa fase per offrire ispirazione ai tuoi potenziali clienti condividendo rapidamente informazioni utili con loro.
- Fatti notare online per massimizzare i profitti
Nel 2023 l’e-commerce è in continua crescita a livello mondiale – motivo per cui è fondamentale per la tua azienda riuscire a farsi notare all’interno di un mercato colmo di concorrenti. Ecco come!
- Coinvolgi le persone su più canali
- Sfrutta i tuoi canali per approfondire le tue relazioni con i clienti
- Differenziati per instaurare un rapporto di fiducia e valore
- Espandi le vendite omnicanale
I clienti si aspettano di avere la stessa esperienza all’interno di tutti i canali in cui si interfacciano: web, app e negozi fisici. Per la tua azienda questo si traduce nell’adottare una strategia di marketing omnicanale in grado di garantire un’elevata soddisfazione dei clienti e di aumentare le vendite online e offline. Per farlo ti consigliamo di aiutare i clienti online a trovare il tuo negozio fisico e di potenziare le tue campagne pubblicitarie online per incrementare la tua presenza sul web e per aumentare così le transazioni in negozio.
- Coinvolgi gli acquirenti durante la Shopping Season
La Shopping Season – che sia per i saldi stagionali, il Black Friday o il Natale – è sempre alle porte.
Le persone in queste occasioni acquistano sempre più con largo anticipo, ecco perché devi pensare a lanciare le tue campagne stagionali nel momento giusto e nei touchpoint più opportuni, in modo da coinvolgere i tuoi consumatori prima, durante e dopo l’acquisto. Ecco come!
- Attira l’attenzione in anticipo per far sì che gli acquirenti possano prenderti in considerazione;
- Genera conversioni dalle persone con maggiore volontà d’acquisto;
- Coinvolgi le persone anche dopo la Shopping Season perché un nuovo acquisto è sempre dietro l’angolo.
Creativart, la tua agenzia di comunicazione a Verona
Come avrai capito il retail marketing non è assolutamente una strategia fai-da-te. I nostri esperti di comunicazione e marketing di Creativart agenzia web Verona si occupano con passione di crescita aziendale e della loro visibilità online.
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