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Creativart - Agenzia di Comunicazione

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2023 quali sono le tendenze per il social media marketing?

La tecnologia continua a cambiare a un ritmo sempre più rapido. Adattarsi è la parola d’ordine se si desidera rimanere al passo con i tempi. Per questo motivo è importante scoprire quali sono le ultime tendenze e previsioni del marketing digitale per il 2023 e cavalcare le novità che possono far crescere il tuo business.

Tendenze 2023, per un business di successo

Con le tecnologie in evoluzione, gli aggiornamenti degli algoritmi e gli strumenti tecnologici innovativi, stare al passo con le attuali tendenze del marketing digitale può essere complicato. Uno dei metodi più efficaci per aumentare la visibilità e il traffico organico alla tua attività è attraverso una corretta SEO. Se non sai cosa significa leggi QUI. Inoltre devi avere una corretta strategia per la gestione dei social media. Ne abbiamo parlato QUI.

Negli ultimi anni abbiamo anche scoperto come le immagini abbiano un impatto molto forte sul business, quindi la scelta e la creazione delle immagini non può essere lasciata al caso. Da qui l’importanza di affidarsi a dei professionisti del settore nella realizzazione di video e servizi fotografici. Per stare al passo con tutti i cambiamenti il trucco sta nel lavorare in modo più intelligente, non di più. La nostra agenzia di comunicazione Verona rimane al passo con le tendenze attuali e future, quindi abbiamo già fatto il lavoro pesante e la ricerca per te. Ecco i principali trend per questo 2023.

Contenuto interattivo

L’aggiunta di sezioni interattive al tuo sito Web è un ottimo modo per fornire valore ai visitatori, convincerli a interagire con il tuo sito Web e saperne di più su di loro. Come esempio supponiamo che tu sia un agente immobiliare e abbia aggiunto un calcolatore di mutui al tuo sito web. Stai offrendo valore ai tuoi visitatori mentre impari di più su di loro in base ai dati inseriti nella calcolatrice. Alcuni esempi di marketing interattivo sono:

  • valutazioni (quiz)
  • sondaggi
  • calcolatrici
Articoli acquistabili e e-commerce

Se hai un’attività di e-commerce, avere un link al tuo negozio nella tua biografia o un link a un prodotto specifico nelle tue storie di Instagram è perfetto, soprattutto se sei una presenza verificata o hai più di 10.000 follower. L’acquirente di oggi infatti vuole saltare il maggior numero di passaggi possibile senza essere interrotto dagli annunci. Ecco quindi che arriva Instagram Shopping per snellire i processi. Qui puoi mettere in evidenza o taggare un prodotto affinché gli utenti possano vederlo, innamorarsi e acquistarlo senza doversi mai allontanare dal post. Il social commerce infatti ti permette di raggiungere nuovi clienti e di ridurre le barriere all’acquisto accorciando drasticamente il canale di vendita.

 

Tendenze 2023 social media marketing Creativart agenzia di comunicazione Verona

Creativart Agenzia di comunicazione Verona: e-commerce e social media

App di messaggistica e social media

Ogni mese, ci sono 1,3 miliardi di utenti attivi su Facebook Messenger e circa 10 miliardi di messaggi inviati tra persone e aziende tramite questa app. Le persone amano la comodità di fare acquisti e ricevere assistenza da casa, ma vogliono comunque che il servizio sia rapido e diretto come nell’interazione faccia a faccia. Le app di messaggistica possono fornire quel tipo di servizio tempestivo. WhatsApp e Facebook Messenger offrono alle aziende un modo semplice ed economico per fornire un contatto diretto, personalizzato e migliorare l’esperienza del cliente. Questi suggerimenti possono aiutarti ad aumentare la fedeltà dei tuoi clienti rendendo la messaggistica e la comunicazione efficace:

  • installa un widget o un plug-in sul sito per connetterti direttamente ai clienti mentre fanno acquisti
  • abilita la chat solo quando sai che qualcuno è disponibile a rispondere. Se nessuno risponde l’effetto è decisamente negativo
  • se non c’è nessuno per rispondere, imposta un messaggio di assenza che informi i tuoi clienti quando li ricontatterai e/o passargli un contatto alternativo
Storie e social media

Le storie sui social media sono facili da usare e diventano un modo veloce per presentare prodotti, eventi e persino esperienze dietro le quinte.  È proprio questo aspetto eccitante e senza filtri che rende le storie così potenti. I consumatori infatti devono rimanere aggiornati e seguire i loro profili social preferiti per non perdere opportunità o informazioni speciali. Una volta che offri un codice sconto o un prodotto in edizione limitata tramite le Storie, i follower saranno catturati dai tuoi aggiornamenti e agiranno di conseguenza. Alcune idee facili per aggiungere valore alle tue storie sui social media sono:

  • cercare i contenuti dei clienti in cui è taggata la tua attività e ripubblicali nelle tue storie
  • utilizzare sondaggi, domande e risposte, quiz per coinvolgere gli utenti e incoraggiare il loro coinvolgimento
  • creare semplici animazioni e brevi video del tuo prodotto
Coinvolgi i tuoi dipendenti

Se hai un’attività con più dipendenti che sono dedicati, coinvolti ed entusiasti del lavoro che svolgono, può essere una buona opportunità per la tua reputazione online. Quando i dipendenti amano il proprio lavoro tendono a parlarne. E lo faranno anche online, taggando o menzionando l’azienda e condividendo storie interessanti. Il coinvolgimento dei dipendenti costruisce la tua community online in modo naturale e facilmente riconoscibile. LinkedIn è un eccellente esempio delle opportunità che si possono raggiungere coinvolgendo i propri dipendenti. Puoi avere una pagina aziendale in cui pubblichi eventi e articoli, ma per ottenere ancora più traffico e coinvolgimento, chiedi ai tuoi dipendenti di condividere e commentare questi post.

Creativart agenzia di comunicazione Verona: tendenze 2023

Questi sono solo alcuni dei trend di questo 2023. Noi di Creativart, agenzia di comunicazione Verona, agenzia web Verona, possiamo aiutarti a far crescere il tuo business nel mondo digitale. Affidati quindi alla nostra esperienza per prepararti ad un 2023 di successo.

Se a questo punto desideri conoscerci meglio, puoi contattarci compilando il form che trovi a questa pagina.
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