L’importanza dello storytelling e delle emozioni
Per le aziende comunicare sta diventando una vera e propria impresa. Colpa forse di un pubblico sempre più esigente ed informato? E, per correre ai ripari, le aziende stanno ricorrendo ad una delle pratiche più antiche: l’arte del raccontare.
Stiamo parlando dello storytelling, il comunicare narrando storie dal tocco emozionale che hanno l’obiettivo di creare il tone of voice di un brand, nonché l’identità stessa dello stile comunicativo.
Per farlo è consigliabile affidarsi ad esperti di comunicazione e digital marketing, come noi di Creativart, agenzia di comunicazione a Verona.
Se hai un’azienda e sei interessato allo storytelling aziendale continua a leggere questo articolo per
comprenderne tutti i vantaggi e imparare alcune tecniche del mestiere. Iniziamo!
Storytelling: l’arma vincente per la tua strategia aziendale
Ogni azienda possiede una storia da raccontare e dei valori da condividere – quindi perché non comunicarli?
Lo storytelling aziendale fa leva sulle emozioni dei consumatori andando così ad instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia e di credibilità. L’obiettivo principale di questa strategia di marketing è quello di instaurare una comunicazione persuasiva per diffondere la personalità del brand.
Una buona strategia di storytelling permette di aumentare il coinvolgimento del pubblico e migliorare la percezione che hanno dell’azienda – questo ti permetterà di rimanere riconoscibile nel tempo.
Se hai l’impressione che il tuo pubblico non sia troppo coinvolto, la nostra agenzia comunicazione Verona ti consiglia di adottare lo storytelling per far sì che i tuoi clienti si possano identificare nel tuo brand e nei tuoi valori facendoli così sentire parte di tutto ciò che fai.
In breve, fai sentire il tuo pubblico più vicino a te e vedrai che le persone diventeranno più propense a convertirsi in clienti!
Come può lo storytelling generare emozioni? Le tecniche per uno storytelling vincente
Lo storytelling ha la capacità di trasformare un messaggio in una storia capace di emozionare il pubblico.
È importante partire dal presupposto che non tutte le storie sono interessanti – infatti, la storia da raccontare non deve riguardare solamente l’azienda ma anche il lettore, che deve essere in grado di immedesimarsi in ciò che legge. Come farlo?
Ecco qui alcuni consigli dei nostri esperti di digital marketing, il team della nostra agenzia comunicazione Verona:
- racconta qualcosa di vero per instaurare una connessione molto forte e per far sii che il tuo pubblico possa immedesimarsi in qualcosa di reale;
- rimani pertinente e coerente ai valori della tua azienda;
- scegli una trama ben definita e allo stesso tempo semplice e intuitiva;
- dai una “faccia” alla tua storia e trova qualcuno che sia portatore dei valori che vuoi trasmettere;
- ricorda, una storia non sta in piedi da sola – tutti i sensi devono essere coinvolti!
Vantaggi dello storytelling: ecco perché dovresti implementarlo nella tua strategia
Ma quindi, quali sono gli obiettivi e i vantaggi del raccontare la propria attività?
Analizziamone insieme alcuni!
- Brand awareness: aumenta e rafforza la conoscenza del tuo brand, migliorandone il ricordo.
- Brand positioning: contribuisce al posizionamento della tua azienda differenziandoti dai tuoi concorrenti.
- Brand trust: ottieni più fiducia se dai una chiara definizione di quali siano i tuoi valori presso il target (clienti, dipendenti, stakeholders…).
- Fidelizzazione: usa lo storytelling ed emoziona per convertire un cliente occasionale in un cliente abituale.
Storytelling di successo: Case history di Tommasi
Noi di Creativart – agenzia di comunicazione Verona – abbiamo realizzato uno storytelling completo per raccontare ciò che ogni giorno i visitatori possono vivere presso Cantina Tommasi, mostrando l’esperienza attraverso foto e video, ma anche attraverso una “storia” fatta di passione e territorio.
Tommasi non è solo una cantina, ma una vera e propria wine experience completa che raccoglie in sé la nascita di vini d’eccellenza, con capitoli narranti storia, Valpolicella, mani esperte e visioni lungimiranti. Un’apertura al mondo per far conoscere un modo di fare vino, ma anche di pensarlo, di amarlo, di sperimentarlo. Tutto questo abbiamo deciso di comunicarlo attraverso il racconto del percorso fatto da un amante del vino: dalla dei vigneti e della cantina, alla conoscenza della storia e delle tradizioni della Famiglia Tommasi, fino alla degustazione dei loro vini pregiati.
Una storia è fatta di persone, luoghi ed esperienze – ecco come abbiamo strutturato lo storytelling per Tommasi.
Creativart Agenzia di comunicazione Verona: Storytelling per Tommasi – Foto
Creativart Agenzia di comunicazione Verona: Storytelling per Tommasi – Video
Creativart – Agenzia web Verona per lo storytelling della tua azienda
Noi di Creativart agenzia web Verona siamo un team di professionisti in grado di trasmettere la tua storia e i tuoi valori al tuo pubblico.
Comunicare emozionando fa parte del nostro lavoro, scopri quindi come possiamo essere il tuo partner ideale. Se desideri conoscere meglio noi di Creativart agenzia di comunicazione Verona compila il form che trovi a questa pagina.
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